Sanità: accompagnamento nascita, corso on line al Cardarelli

(ANSA) - NAPOLI, 29 SET - Inizierà giovedì della prossima settimana il nuovo corso on line di accompagnamento alla nascita dell'Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli, corso che si svolgerà in classi virtuali composte da ginecologi, ostetriche, anestesisti e neonatologi.
    "Abbiamo lanciato questa iniziativa lo scorso aprile - spiega il direttore generale Giuseppe Longo - perché la pandemia non può e non deve fermare attività importanti come la corretta preparazione alla nascita delle nostre pazienti. La risposta che abbiamo ottenuto in termini di partecipazione ci dice che stiamo percorrendo la strada giusta, che le future mamme e in generale le coppie che aspettano un figlio trovano in questi corsi on line la giusta misura d'equilibrio tra l'esigenza di essere preparati e il desiderio di restare a casa in sicurezza".
    Grazie all'impegno di tutto il personale dell'Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia diretta da Claudio Santangelo, e con il sostegno della direzione sanitaria, il Cardarelli ha dato vita ad una realtà che che ha poi fatto scuola non solo in Campania.
    "La Campania vive oggi una recrudescenza di casi di contagio - dice il direttore sanitario Giuseppe Russo - il nostro compito è di modulare l'assistenza in maniera tale da ridurre al minimo i rischi. L'adesione ricevuta dalle nostre utenti ci conferma che siamo riusciti a rispondere ad un'esigenza molto sentita".
    Un corso del tutto gratuito, chiaramente, che partirà proprio dal fornire alle donne le necessarie informazioni sul modo in cui affrontare il parto in concomitanza del rischio Covid-19. Le lezioni saranno in diretta e consentiranno alle future mamme, grazie alla tecnologia impiegata, di interagire con i medici per chiarire ogni dubbio o rispondere ad eventuali domande. «Nella prima edizione on line abbiamo ricevuto moltissime mail di adesione - spiega il direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia Claudio Santangelo - per questo abbiamo deciso di ripetere l'esperienza alzando ancor più l'asticella istituendo ulteriori classi virtuali». Per iscriversi al corso si può inviare una mail a ostetriciaeginecol@libero.it, per informazioni si può contattare il numero 081 7472841. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie