(ANSA) - NAPOLI, 22 MAG - La "disfida" tra paesi europei
sull'olio extravergine di oliva non ha più senso di esistere. In
questo comparto vi sono molti paesi emergenti dell'area sud
mediterranea e dunque in Europa bisogna unire le forze per
avere un peso sempre maggiore sui mercati.
È quanto emerso ieri dal convegno all'hotel Capital di
Campagna promosso da Confagricoltura Salerno, per iniziativa di
Leonardo Feola, che ha riunito allo stesso tavolo le filiere
oleicole di Italia e Spagna per un confronto sulle tecniche di
trasformazione e valorizzazione dell'olio extravergine di oliva
e sulla promozione dell'oleoturismo.
"Abbiamo voluto fortemente, grazie al lavoro di Leonardo Feola -
ha evidenziato Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura
Salerno, a margine dell'evento - questa iniziativa
Italia-Spagna, proprio per sancire un binomio sull'olio, che
deve portare a livellare la qualità di offerta del prodotto e
della promozione territoriale tra i due paesi. Sottoscriveremo
un protocollo d'intesa per creare la giusta sinergia capace di
guardare alla sostenibilità ambientale, ma anche economica e
sociale della filiera, per far comprendere che le divisioni non
servono a nessuno".
Confagricoltura è impegnata nel portare avanti l'IGP Olio
Campania, in cui sta svolgendo un ruolo decisivo Antonio
Casazza, e sta lavorando anche a supporto delle DOP dell'olio e
affiancando i produttori.
"Allo stesso tempo però - ha detto Costantino - siamo sempre
attenti a cosa richiede il mercato per orientare le scelte
strategiche da porre in essere. Credo fermamente che ormai è il
tempo di fare sistema, non più solo a parole ma con concretezza,
per lavorare sulla sempre maggiore qualità del nostro olio ed
anche sul settore dell'oleoturismo, che come dimostrato dagli
amici spagnoli, è un fenomeno in crescita di evidente
sostenibilità economica. Confagricoltura Salerno - ha concluso
Costantino - di concerto con Confagricoltura regionale e
nazionale, sta lavorando alacremente su questi temi e siamo
aperti a tutte le sinergie che mettono al centro le aziende ed i
territori, senza personalismi e inutili protagonismi". (ANSA).
Olio oliva della Campania, al via dialogo con la Spagna
A Campagna un'iniziativa di Confagricoltura di Salerno
