(ANSA) - NAPOLI, 24 MAR - Un 2023 di innovazioni digitali per
il Museo Cappella Sansevero, a Napoli, che diventa ancora più
accessibile e moderno.
Già dal mese di gennaio un nuovo sistema di biglietteria
offre un servizio all'avanguardia ottimizzando la capienza
limitata della Cappella. Da alcuni anni, infatti, al fine di
tutelare il patrimonio artistico del museo e di garantire
un'esperienza di qualità ai visitatori, la direzione ha
liberamente scelto di limitare la capienza e, di conseguenza, il
numero di ingressi giornalieri. La nuova piattaforma è stata
progettata per rispondere alla crescente domanda da parte del
pubblico a fronte delle ridotte dimensioni della cappella
barocca. La piattaforma permette di prenotare in pochissimi
passaggi collegandosi al sito web del museo (museosansevero.it)
e selezionando la data e l'orario di visita.
Ai gruppi a partire dalle 10 unità e a tutti i gruppi
scolastici sono state riservate delle fasce orarie dedicate e
una fila separata rispetto a quella destinata ai singoli e ai
piccoli gruppi (fino a 9 persone), consentendo così
un'organizzazione più razionale degli accessi e un minore
impatto sull'area antistante il museo. L'ulteriore funzionalità
introdotta, per ottimizzare al meglio la capienza, è la gestione
automatica dei biglietti residui: i ticket riservati ai gruppi e
alle scuole rimasti invenduti vengono resi disponibili sulla
piattaforma "standard" (singoli e gruppi fino a 9 unità) 48 ore
prima della data, creando nuovi posti in prossimità della
visita.
Il processo di aggiornamento digitale del Museo prosegue con
la realizzazione di un nuovo sito internet, online dal mese di
marzo 2023.
"Il Museo Cappella Sansevero si impegna costantemente per
rendere accessibile a tutti lo straordinario patrimonio
artistico che custodisce - spiega Maria Alessandra Masucci,
presidente del Museo Cappella Sansevero -. Investiamo in
tecnologie e soluzioni innovative per divulgare la storia della
Cappella e del suo geniale committente, e i numeri dell'anno
appena trascorso ancora una volta ci stimolano a lavorare con
crescente entusiasmo". (ANSA).
Cappella Sansevero, il digitale al servizio dell'accoglienza
Piattaforma di ticketing e un nuovo sito web accessibile a tutti
