Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Caserta una ciclovia al posto delle ferrovia dismessa

A Caserta una ciclovia al posto delle ferrovia dismessa

Con Tav, abbandonata per il 2026 vecchia tratta Caserta-Frasso

CASERTA, 05 ottobre 2022, 12:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un pista ciclabile al posto dei binari dove ora passano i treni della linea Caserta-Frasso Telesino, che entro il 2026 Ferrovie Dello Stato riconsegnerà ai Comuni vista l'entrata in funzione della Tav Napoli-Bari.
    Un'idea che già si era fatta strada e che viene oggi confermata, almeno per quanto riguarda il Comune di Caserta, dal consigliere comunale del movimento "Caserta Decide" Raffaele Giovine, che in Consiglio ha chiesto lumi all'assessore all'urbanistica Domenico Maietta, ricevendo conferme ufficiali sulla realizzazione della ciclovia.
    "Nel 2018 - spiega Giovine - dal Comune di Caserta erano arrivate alla stampa ipotesi di conversione della strada ferrata in strada carrabile. L'Amministrazione oggi ha però smentito, rassicurando, come previsto da due delibere del 2020, la destinazione d'uso a pista ciclabile. Siamo soddisfatti del chiarimento dell'Assessore Maietta - sottolinea Giovine - in quanto noi di Caserta Decide vogliamo ribadire l'impegno verso l'approvazione di un PUC a consumo di suolo zero e verso un piano di mobilità sostenibile: l'asse ferroviario dismesso rappresenta in tal senso una grande opportunità per la creazione di un'importante pista ciclabile in una città iper cementificata e carente di ciclovie, che vada da San Clemente al centro storico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza