Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Disabili: associazione, meglio meno retorica e più sostanza

Disabili: associazione, meglio meno retorica e più sostanza

Maraucci, domani si celebra giornata? Spendere meglio quei soldi

(ANSA) - NAPOLI, 02 DIC - "Abolire la giornata nazionale delle disabilità e dare tutti i diritti ai disabili". E' la proposta, chiaramente provocatoria, che giunge da Asia Maraucci, presidente de "La Battaglia di Andrea", associazione che si batte per le persone diversamente, alla vigilia della giornata nazionale dedicata alla disabilità che si celebra domani. - "Sui social, su gruppi WhatsApp, - aggiunge Maraucci - si vedono convegni e locandine di persone che si ricordano della disabilità solo questo giorno, nomi altisonanti. C'è chi parla alle scuole, chi fa videoconferenze, e chi é convinto che fare un unico intervento, solo in questa giornata, possa essere efficace. Vorrei dire a queste persone che la disabilità esiste tutto l'anno e tutta la vita non solo il 3 dicembre", ammonisce la presidente de "La Battaglia di Andrea".
    "Vorrei ricordare a costoro - dice ancora Maraucci - che i soldi spesi per un convegno inutile e pieno di retorica, potrebbero essere spesi durante l'anno per i bisogni dei disabili, vorrei ricordare alla maggior parte di loro, che durante l'anno non li abbiamo mai incontrati sui campi di battagli ma li abbiamo solo visti ad incontri dove tutto c'era, fuorché la risoluzione dei problemi dei disabili".
    "Una giornata inutile - conclude Maraucci - una giornata in cui si sprecano parole, tempo e danaro, una giornata, secondo noi, contro la vera disabilità ma solo a favore di chi si riempie la bocca". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie