Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musica: A.Scarlatti a S. Paolo Maggiore

Musica

Musica: A.Scarlatti a S. Paolo Maggiore

L' Ensemble 'Musica perduta' a San Paolo Maggiore

NAPOLI, 29 dicembre 2019, 15:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Due celebri cantate natalizie di Alessandro Scarlatti, "Non so qual più m'ingombra" e "O di Betlemme altera povertà", saranno eseguite Sabato 4 Gennaio alle 19 nella Basilica di San Paolo Maggiore, a Napoli.
    Si tratta del concerto spirituale "O di Betlemme altera povertà", e vedrà impegnati il soprano Roberta Andalò, accompagnata dall' Ensemble barocco "Musica perduta". Protagonisti i violinisti Vincenzo Bianco e Giuseppe Grieco, il violoncellista Renato Criscuolo, Mauro Squillante all'arciliuto e Antonio Stefano Sembiante all'organo. P. Aleksander Sebastian Iwaszczonek, dei padri Teatini, terrà le meditazioni. Nel "concerto spirituale" alle musiche, sacre o di tema religioso, si alternano meditazioni da parte di un predicatore.Una formula diffusa nel periodo Barocco, soprattutto nei periodi dell'anno in cui era vietata la rappresentazione di melodrammi, come ad esempio in Quaresima. Celebri furono i "Concerts Spirituels di Parigi", dove si esibirono i più grandi cantanti e strumentisti del '700.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza