Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cosenza, c'é comitato anticontraffazione

Camera di Commercio

Cosenza, c'é comitato anticontraffazione

Insediato organismo. Algieri: primo passo ma da solo non basta

COSENZA, 04 ottobre 2019, 16:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si è insediato oggi, nella Camera di commercio di Cosenza, il Comitato provinciale anticontraffazione costituito dall'ente con la partecipazione delle associazioni di categoria e delle istituzioni (Agenzia delle Dogane, Azienda sanitaria provinciale, Guardia di finanza, Inail, Ispettorato del Lavoro, Mise, Prefettura, Provincia, Tribunale di Cosenza, Ufficio scolastico regionale, Unioncamere nazionale, Università della Calabria).
    "Il fenomeno della diffusione di marchi e modelli contraffatti - riporta un comunicato dell'ente - è tristemente noto e i suoi effetti negativi più rilevanti riguardano, dal punto di vista delle imprese, il calo del fatturato e la perdita di fiducia degli operatori nei confronti del mercato. Questa situazione ha l'ulteriore grave conseguenza di scoraggiare i creatori e gli inventori mettendo in pericolo l'innovazione e la creatività. Senza dimenticare i danni sociali connessi alla perdita dei posti di lavoro, allo sfruttamento della mano d'opera e al pericolo per la salute dei consumatori, le perdite per il gettito fiscale dello Stato e il pericolo per l'ordine pubblico. È per questo motivo che la Camera di commercio di Cosenza, prima Camera meridionale e quarto in Italia, dopo Firenze, Torino e Milano, ha deciso di coinvolgere le istituzioni locali e le associazioni di categoria nella costituzione di un Comitato che possa realizzare indagini conoscitive sul fenomeno della contraffazione, promuovere azioni volte alla prevenzione e attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica".
    "Quando istituzioni e corpi intermedi decidono di unirsi in uno sforzo comune per il bene del territorio, è già un risultato positivo - afferma Klaus Algieri, presidente della Camera di commercio di Cosenza - ma è un primo passo che da solo non basta. Soprattutto quando ci si trova di fronte ad un problema come questo, che è chiaramente un problema culturale: il primo nemico da abbattere, infatti, è la connivenza di quei consumatori che ancora oggi non reputano la contraffazione un reato. Solo un'attività di contrasto integrata, condotta su più fronti, può essere in grado di contribuire ad arginare il fenomeno. È per questo motivo - conclude Algieri - che il Comitato istituito oggi dovrà mettersi al lavoro fin da subito, programmare attività concrete da realizzare nell'immediato futuro e diventare un punto di riferimento nella lotta alla contraffazione nella nostra provincia".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza