Calabria
  1. ANSA.it
  2. Calabria
  3. Calabria: lunedì Consiglio, in odg pdl consigliere supplente

Calabria: lunedì Consiglio, in odg pdl consigliere supplente

Incompatibilità tra cariche componente Assemblea e assessore

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 18 NOV - È inserita all'undicesimo punto dell'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale, convocata dal presidente, Filippo Mancuso, per lunedì prossimo, 21 novembre, alle 14:30, la Proposta di Legge n.124 che stabilisce l'incompatibilità tra le cariche di consigliere ed assessore regionale, con la conseguenza nomina, nel caso in cui un componente dell'Assemblea venga chiamato a fare parte della Giunta, di un "consigliere supplente".
    La Proposta di legge è stata sottoscritta dai consiglieri Giacomo Pietro Crinò (Forza Azzurri), Giovanni Arruzzolo (Forza Italia), Francesco De Nisi ((Coraggio Italia), Giuseppe Graziano (Udc) e Giuseppe Neri (Fratelli d'Italia).
    Malgrado sia stata inserita soltanto all'undicesimo posto dell'ordine del giorno, l'intenzione della maggioranza di centrodestra che governa la Regione e che esprime le presidenze sia della Giunta che del Consiglio, di cui sono titolari, rispettivamente, Roberto Occhiuto, di Forza Italia, e Filippo Mancuso, della Lega, è di giungere, nel corso della seduta del 21 novembre, all'approvazione della norma. La previsione dell'incompatibilità, con la conseguente nomina del "consigliere supplente", viene fortemente contestata dalla minoranza, composta dai gruppi del PD, del Movimento 5 Stelle e di "de Magistris Presidente", secondo la quale l'approvazione della norma comporterà un aggravio economico per la Regione.
    Al primo punto dell'ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale convocata per lunedì prossimo c'è un'informativa del presidente Occhiuto "a seguito dell'interlocuzione intercorsa con il Governo in merito alle infrastrutture del territorio regionale". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie