Il Museo archeologico di
Reggio Calabria "sfida" l'emergenza Covid con una campagna di
comunicazione sui social per far conoscere le straordinarie
collezioni, aprendo virtualmente le sale. "Vogliamo mantenere
vivo il contatto con i nostri utenti - afferma il direttore
Carmelo Malacrino - e lanciare il messaggio che il museo è vivo
e continua a perseguire l'obiettivo di valorizzare l'antica
storia della Calabria. Riteniamo che, mai come in questo momento
storico, sia necessario consolidare il senso di appartenenza
culturale e coinvolgere la comunità con un messaggio inclusivo
ispirato dall'arte e dalla bellezza. Per questo è nato l'hashtag
#AbbracciailMArRC. I social sono il mezzo più veloce per
raggiungere i visitatori e quanti hanno il piacere di scoprire i
capolavori esposti. Nelle ultime settimane abbiamo registrato un
vero e proprio boom di visualizzazioni, con un significativo
incremento di consensi e di pubblico. Complice anche una nuova e
accattivante veste grafica che impreziosisce le peculiarità e le
forme dei reperti, con giochi di sfumature e di colori di grande
effetto".
I social "incoronano" i Bronzi di Riace trending topic. "Le
immagini dei guerrieri - afferma Malacrino - sono sempre
coinvolgenti e attirano sia in termini di like, sia di
visualizzazioni. Ma grande interesse riscuotono anche gli
oggetti della vita quotidiana, ricchi di curiosità e di storia.
La narrazione del ritrovamento e la datazione costituiscono
elementi per la conoscenza dell'antichità calabrese".
Il MArRC sta lavorando per ampliare la comunicazione online,
con l'implementazione e il perfezionamento del sito web e il
lancio del profilo Instagram. "Molte - conclude Malacrino - sono
le interazioni e le richieste sulle quali stiamo lavorando. C'è
un dato che voglio sottolineare: è vero che stiamo vivendo
giorni particolari e difficili, ma l'arte e la cultura ci
possono aiutare ad affrontare la quotidianità. Chiunque abbia
visitato il MArRC sa che è un luogo in cui la cultura ti
abbraccia e ti coinvolge. Per questo credo moltissimo nella
risposta dei nostri follower, dei nostri amici, dei nostri
visitatori, e sono sicuro che risponderanno con gioia all'invito
a condividere i nostri contenuti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA