Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Edilizia: cantieri controllati a Potenza, 100% irregolari

Edilizia: cantieri controllati a Potenza, 100% irregolari

Dalla verifica dell'ispettorato lavoro 55 mila euro di sanzioni

(ANSA) - POTENZA, 03 FEB - Su otto cantieri che sono stati controllati a Potenza, in tutti i casi sono state riscontrate delle irregolarità che hanno portato all'emanazione di sanzioni per un importo complessivo di oltre 55 mila euro: è il risultato dell'attività ispettiva che nei giorni scorsi è stata condotta dalla sezione potentina dall'Ispettorato territoriale del lavoro di Potenza e Matera.
    Dal servizio di vigilanza nel settore edile che i 26 ufficiali di polizia giudiziaria dell'Ispettorato - compresi i militari del Nucleo tutela del lavoro - hanno svolto nel capoluogo di regione, sono state riscontrate - è scritto in una nota dell'ufficio comunicazione dell'Iln - "diverse irregolarità che presentavano gravità differenti, con conseguenti diverse gradualità nelle sanzioni".
    Le ditte che sono state ispezionate sono risultate in totale undici per 37 lavoratori controllati. Di questi, solo uno era a nero.
    Dalle sanzioni meno gravi, che hanno portato a delle "prescrizione obbligatoria", l'ispettorato ha anche proceduto a dei sequestri preventivi di alcuni cantieri.
    "Le sanzioni nella maggior parte dei casi - continua la nota - sono state comminate ai datori di lavoro ed in un caso ad un committente, ad un coordinatore per l'esecuzione del lavori e ad un preposto". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie