È vero che si possono donare gli organi solo fino a 70 anni?
Falso, è possibile donare gli organi solidi a qualsiasi età

Redazione ANSA
06 giugno 2023 - 13:05
Donazione di organi © Ansa

Cosa verifichiamo  

Sono 8mila le persone in attesa di un trapianto, un terzo dei potenziali donatori rifiuta il prelievo e sono circa 2mila i trapianti non realizzati ogni anno per le opposizioni. Tra i motivi della resistenza a questa scelta possono pesare dubbi e timori ma anche la diffusione di notizie imprecise, false credenze e fake news. I dati del Centro nazionale trapianti evidenziano un certo scetticismo verso la donazione soprattutto da parte della popolazione over 70. E questo avviene nonostante gli episodi di donazioni e trapianti che coinvolgono persone anziane non siano più eventi sporadici. C'è un limite di età per donare i propri organi?

Analisi 

È possibile donare gli organi solidi a qualsiasi età: sono i medici a valutarne la qualità e decidere come procedere di volta in volta. Attualmente, per fegato e rene le donazioni da parte di ultraottantenni non sono più fatti aneddotici soprattutto grazie all’introduzione della perfusione, con cui di fatto è possibile ‘rigenerare’ gli organi prima del trapianto. Lo dimostra anche il caso di una donna deceduta a 100 anni che ha donato il suo fegato. In ogni caso, la scelta del donatore per i riceventi che sono in lista d’attesa risponde sempre al criterio del “miglior organo per il miglior paziente” ed è vincolata a speciali algoritmi che associano ricevente e donatore in modo tale che le loro età biologiche non siano troppo lontane.  L’età può rappresentare un limite solo per la donazione di midollo osseo, delle cellule staminali emopoietiche e di quelle riproduttive 

Chi si è iscritto al registro al Registro nazionale italiano donatori di midollo osseo (Ibmdr) potrà donare fino al raggiungimento del 55/mo anno di vita, un limite posto a tutela del donatore volontario. Per la donazione di cellule staminali emopoietiche in ambito familiare non sono previsti limiti di età, ma il donatore familiare è sottoposto a una serie di esami per accertare la sua idoneità clinica.

Inoltre tutti possono rilasciare il proprio volere sulla donazione di organi e tessuti, a prescindere dall’età e purché si siano compiuti 18 anni. La donazione da parte di persone over 70 e 80 sono più frequenti di quanto si pensi perché lo stato di salute di alcuni organi conta di più della loro età anagrafica. Quindi, anche chi ha un’età avanzata è chiamato a esprimersi in vita sulla donazione. 

I dati nazionali evidenziano un aumento del numero di trapianti di organi in Italia, dove nel 2022 si è stabilito un nuovo record per la donazione di organi e tessuti. Per la prima volta infatti hanno superato quota 1.800 -   1.830 con un incremento del 3,7% - ed è cresciuto il numero dei trapianti, arrivati a 3.887, con un +2,5%. Si tratta del secondo miglior risultato di sempre con tassi regionali che salgono quasi ovunque.  Sempre lo scorso anno sono stati registrati 2,8 milioni di nuove dichiarazioni di volontà alla donazione: il sistema informativo trapianti ha raggiunto complessivamente oltre 15 milioni di dichiarazioni registrate, tra le quali 11,1 milioni di sì all'eventuale donazione e 4,4 milioni di no. 

 Conclusioni 

La donazione di organi solidi si può effettuare a qualsiasi età. Quest’ultima può rappresentare un limite solo per la donazione di midollo osseo, delle cellule staminali emopoietiche e di quelle riproduttive. 

Fonti

Centro nazionale Trapianti 

Ministero della Salute

Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Il Fact-check è uno strumento dell'agenzia ansa contro la disinformazione
Offriamo informazioni utili contro le falsità che circolano attraverso la rete

I nostri team fanno del loro meglio per consultare tutte le domande che ci vengono sottoposte. Lavoriamo per rispondere alle richieste e proposte che ci pervengono sulla base di diversi criteri e ci riserviamo il diritto di operare una selezione tra tutte le richieste dando priorità a quelle più rilevanti e interessanti per il pubblico. Riteniamo che i reclami fantasiosi, infondati, offensivi, minacciosi o chiaramente derivanti da un'azione coordinata di spam non richiedano una nostra risposta. Per consentirci di rispondere a una richiesta di verifica, il messaggio o la dichiarazione su cui si richiede di indagare devono alludere a fatti o dati. Non verifichiamo opinioni o, in genere, affermazioni su eventi non ancora accaduti.

Informativa privacy

(*) Tramite il modulo è possibile inviare informazioni su possibili errori nei fact check ANSA

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.