Consob: incoraggia informazioni su cambiamenti climatico

Adotta raccomandazioni task force del Financial Stability Board

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 01 MAR - La Consob supporta le raccomandazioni sulle modalità di rendicontazione delle informazioni necessarie per valutare i rischi e le opportunità legate al cambiamento climatico, pubblicate nel luglio 2017 dalla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (Tcfd), costituita nell'ambito del Financial Stability Board.
    L'iniziativa si inquadra nella strategia dell'istituto volta a promuovere il raggiungimento degli obiettivi Ue di incremento degli investimenti in impieghi connotati da sostenibilità ambientale e sociale. Consob incoraggia gli operatori all'adesione volontaria alle raccomandazioni della Tcfd e a redigere la Dichiarazione Non Finanziaria per aumentare la trasparenza nei mercati finanziari sui rischi e le opportunità legati al clima.
    Il supporto alle raccomandazioni della Tcfd si inquadra fra le iniziative della Consob per sensibilizzare le società quotate in Borsa a rendere informazioni di sostenibilità attendibili e comparabili. "La buona qualità delle informazioni sui cambiamenti climatici contenute nei reporting di sostenibilità delle imprese - osserva Anna Genovese, commissaria Consob - rappresenta una condizione indispensabile per indirizzare il risparmio verso l'economia reale e per tutelare gli investitori nel contesto della regolazione di trasparenza sulla finanza sostenibile". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA