Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sostenibilità:Consumatori,bilanci solo da 2 imprese su 10

Sostenibilità:Consumatori,bilanci solo da 2 imprese su 10

Ricerca, poco trasparenti e autoreferenziale

ROMA, 11 luglio 2020, 16:36

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

In Italia 8 imprese su 10 non redigono il bilancio di sostenibilità, e chi lo fa si limita a documenti autoreferenziali che poco o nulla dicono ai consumatori. Lo affermano le associazioni Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Comitas partner di ConsumerLab, ente di ricerca che promuove la cultura della sostenibilità e che ha svolto una apposita ricerca sui bilanci di 1.500 aziende italiane.
    In Italia l'80% delle aziende medio/grandi non redige il bilancio di sostenibilità, e chi lo fa scrive bilanci che non sono utili alla reputazione, non favoriscono scelte consapevoli, non promuovono la cultura diffusa della Sostenibilità - spiegano le associazioni di ConsumerLab - Si tratta di documenti poco trasparenti, spesso incomprensibili dai consumatori, che nella maggior parte dei casi vengono redatti dalle imprese solo per ottemperare ai propri doveri, senza tuttavia la volontà di comunicare agli utenti il loro reale impegno in favore della sostenibilità.
    Bilanci di sostenibilità paludati, autoreferenziali, prolissi, che non fanno alcun riferimento a concreti programmi di cambiamento per Società, Ambiente, Territorio e Mercato.
    Un'occasione persa per le imprese, se si considera che la ricerca condotta da ConsumerLab per conto di Adiconsum, Adoc, Federconsumatori e Comitas rivela che 1 consumatore su 3 è oggi influenzato dalla reputazione delle aziende, e cresce in modo esponenziale l'attenzione dei cittadini verso realtà eco-friendly e con una comunicazione efficace e trasparente.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza