Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pmi: agroalimentare punta su innovazione e sostenibilità

Pmi: agroalimentare punta su innovazione e sostenibilità

Rcerca OfficinaMps e Swg, importante anche accorciare filiere

MILANO, 25 maggio 2020, 13:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovazione e sostenibilità sono le principali esigenze nel mondo delle piccole e medie imprese agro-alimentari italiane, per far fronte alla situazione di emergenza Covid-19 e per accelerare la crescita del settore primario. Sono i risultati emersi dallo studio promosso da OfficinaMps, laboratorio permanente dedicato all'innovazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, realizzato con Swg sui bisogni delle imprese agricole italiane.
    L'innovazione è un driver importante per la crescita e lo sviluppo dell'attività produttiva: ne sono convinti l'85% degli imprenditori e per il 76% dei produttori l'investimento in innovazione è strategico per uscire dalla crisi innescata dalla pandemia.La sostenibilità è diventata una sorta di mantra e della sua importanza ne sono convinti il 95% degli operatori, col 68% che considera la sostenibilità strategica per la propria impresa e l'85% degli imprenditori che ritiene indispensabile investire in nuovi modi di produzione ambientalmente compatibili per uscire dall'attuale crisi economica e migliorare la propria offerta di prodotti. Sostenibilità per gli agricoltori significa ridurre gli impatti (inquinando meno, nonché diminuendo il consumo di acqua e suolo), ma anche prestare attenzione all'etica del modello produttivo, con, in primis, il rispetto dei diritti dei lavoratori.
    Non sfugge il ruolo centrale giocato in questo percorso dall'accorciamento delle filiere e dallo sviluppo di un rapporto diretto con il consumatore. Di qui l'attenzione crescente verso l'e-commerce, con solo il 37% delle imprese disinteressato al tema (in maggioranza operatori che vendono semi-lavorati), mentre la grande maggioranza si sta orientando a sviluppare una propria strategia di relazione diretta.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza