Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Imprese: se guidate da donne resilienti a pandemia

Imprese: se guidate da donne resilienti a pandemia

Seminario di Intesa Sanpaolo e Fondazione Belisario

MILANO, 16 settembre 2020, 16:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'impresa a conduzione femminile ha dato prova di resilienza e capacità di adattamento durante l'emergenza coronavirus. È emerso oggi al seminario on line su 'La valorizzazione del talento femminile e la parità di genere come leva strategica per imprese competitive' promosso da Intesa Sanpaolo e Fondazione Belisario, per celebrare le 90 imprese finaliste del premio 'Women Value Company', giunto alla 4/a edizione.
    Dall'incontro in streaming, in cui sono intervenuti tra gli altri Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario e Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, è emerso che le 'imprese a guida femminile' si sono distinte per "la resilienza -è stato spiegato - l'attenzione alla sicurezza delle persone coinvolte nell'attività dell'impresa, la capacità di attuare importanti processi riorganizzativi, l'attenzione al capitale umano e per aver attuato soluzioni complesse e articolate richieste dal nuovo contesto che si è delineato con il ricorso alla digitalizzazione".
    Secondo Lella Golfo, " in un momento tanto difficile per l'economia italiana e mondiale è ancora più importante puntare i riflettori sulle donne, sulle imprenditrici e sulle lavoratrici, sulla loro forza e sulla loro resilienza". "La ri-partenza che tutti vogliamo - ha aggiunto - inizia da qui, dalle capitane coraggiose e dalle Pmi che hanno scelto di investire sul capitale di talento e competenze delle donne". "Se anche l'Onu certifica che le donne pagheranno il prezzo più alto della pandemia - ha concluso - le quasi 600 piccole e medie imprese che si sono candidate anche quest'anno (al premio, ndr) ci danno un segnale di speranza, fiducia e incoraggiamento.
    "Con Women Value Company, nato quattro anni fa nel solco del prestigioso premio in memoria di Marisa Bellisario - le ha fatto eco Stefano Barrese - siamo orgogliosi di aver messo in luce le storie di oltre 2mila imprese, che puntano sulle donne, sulla parità di genere e sul welfare come risorse su cui investire per crescere". "Il senso di questo progetto, che è parte fondante del nostro programma di valorizzazione dell'imprenditoria italiana - ha sottolineato - è accelerare l'empowerment femminile e contribuire alla più ampia diffusione di una cultura aziendale inclusiva". "Le donne sono resilienti, preparate, pronte alle sfide e collaborative - ha concluso Barrese - e la loro maggiore presenza nella vita d'impresa potrebbe realmente essere per il nostro Paese un booster per lo sviluppo economico e sociale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza