(ANSA) - MILANO, 26 NOV - In Lombardia nasce la prima 'Hydrogen Valley' italiana con una linea ferroviaria che avrà una flotta di treni a idrogeno, quella che collega Brescia - Iseo - Edolo in Valcamonica. Fnm e Trenord acquisteranno da Alstom nuovi treni alimentati a idrogeno che serviranno dal 2023 la linea bresciana non elettrificata, gestita da Ferrovienord (società al 100% di Fnm), in sostituzione degli attuali treni a motore diesel. Il progetto denominato H2iseO prevede anche la realizzazione di centrali per la produzione di idrogeno, destinato inizialmente ai nuovi convogli ad energia pulita.
La linea Brescia - Iseo -Edolo è composta da 14 treni Diesel che saranno tutti sostituiti con quelli a idrogeno. "La prima fase prevede la sostituzione di 6 treni - ha spiegato Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord - e un primo impianto di produzione di idrogeno a Iseo. Nella fase successiva completeremo la sostituzione della vecchia flotta con altri 8 treni e ulteriori impianti di produzione".
Il Consiglio di Amministrazione di Fnm ha già deliberato l'acquisto di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l'opzione per la fornitura di altri 8, per un investimento stimato in oltre 160 milioni. I primi di questi convogli, prodotti da Alstom, saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord.
"La Valcamonica si candida ad essere la prima valle a idrogeno del Paese - ha commentato il presidente di Fnm Andrea Gibelli -. Questo progetto si inquadra in una visione strategica di Fnm, volto a organizzare un sistema di mobilità con una totale decarbonizzazione". I nuovi treni a idrogeno saranno così distribuiti: nei primi 36 mesi ci sarà la fornitura di Alstom di 6 treni e gli altri 8 arriveranno a valle dei 36 mesi, per completare la sostituzione dei mezzi. (ANSA).
In collaborazione con:
FNM