Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Fondazione Lavazza, buone pratiche per agricoltori del mondo

Attiva con programmi sviluppo sostenibile nei Paesi del caffè

TORINO ANSAcom

"La Fondazione Lavazza da quasi vent'anni è attiva con programmi di sviluppo sostenibile nei paesi produttori di caffè, a stretto contatto con i cafficultori e ispirata da quel senso di responsabilità che permea la cultura di Lavazza verso tutte le comunità e i luoghi presso cui opera".
Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer di Lavazza, spiega così l'attività della Fondazione Lavazza, protagonista del docu-film lanciato in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente con la storia di Johana, aiutata a far rifiorire le piantagioni di caffè.

"Con questo documentario - spiega Cerutti - desideriamo raccontare una delle numerose storie dei protagonisti dei nostri progetti, attraverso un linguaggio contemporaneo e con un partner di eccellenza come Amazon". 'Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee', del regista Oscar Ruiz Navia, è disponibile da venerdì 5 giugno su Amazon Prime Video e, con la storia di Johana, racconta le attività della Fondazione, nata nel 2004 e presente in 17 Paesi di 3 continenti con progetti che danno benefici a quasi 100mila contadini.

Grazie alla piantumazione di oltre 1 milione di piante e tramite una formazione dedicata alle buone pratiche agricole e alle tecniche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, nel Meta, distretto della Colombia, è raddoppiata la produttività per ettaro e si è incentivata la produzione di caffè di qualità certificato Rainforest Alliance, Ong che garantisce la sostenibilità socio-ambientale delle produzioni agricole.

"Il tutto nel pieno spirito del Goal Zero - Diffondere il messaggio, l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile che abbiamo ideato, affiancandolo ai 17 Goals dell'Agenda 2030 dell'ONU, da noi sottoscritta, col fine di coinvolgere le persone sui temi della sostenibilità", conclude Cerutti. Lavazza ha infatti deciso di operare all'interno di linee guida internazionalmente riconosciute come Global Compact delle Nazioni Unite, impegnandosi a rispettarne i principi fondamentali e specificandoli attraverso l'adesione all'Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
I quattro pilastri di sostenibilità prioritari per le persone e il business secondo Lavazza, si ritrovano tutti nel docu-film lanciato per la Giornata Mondiale dell'Ambiente e sono declinati nel Manifesto della Sostenibilità, dichiarazione programmatica della strategia di sostenibilità dell'Azienda che il Gruppo Lavazza ha pubblicato insieme al Bilancio di sostenibilità.

In collaborazione con:
Lavazza

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie