Abruzzo
  1. ANSA.it
  2. Abruzzo
  3. Protesta piscine, in Abruzzo manifestazione ad Avezzano

Protesta piscine, in Abruzzo manifestazione ad Avezzano

Di Matteo, basta indifferenza e silenzio istituzioni

(ANSA) - AVEZZANO, 03 FEB - "Nel giorno in cui tanti impianti sportivi d'Italia sono in protesta, anche noi manifesteremo per il sostegno allo sport, al grido 'tutti in piscina': ad annunciarlo è il direttore della Pinguino Nuoto di Avezzano, Nazzareno Di Matteo, che domenica 6 febbraio alle 10 ha organizzato un allenamento speciale con atleti e utenti dei corsi per dimostrare l'importanza di non fermarsi e continuare a garantire i servizi legati allo sport, sia per il benessere fisico che per per quello mentale e sociale.
    "È ora di dire basta all'indifferenza e al silenzio delle istituzioni verso un settore che cerca di restare a galla - spiega Di Matteo - tra il malessere di due anni di pandemia.
    L'Italia è il Paese che ha avuto più giorni di scuole chiuse in Europa, con bambini e ragazzi in casa a cui sono mancati stimoli e socialità che lo sport ha sempre garantito. Considerare questo settore come mero intrattenimento è anacronistico e fuori ogni logica lo sport è una medicina preventiva ed è la prima risposta a molti problemi di salute; questo è un dato di fatto riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, da cui non si può prescindere. Motivo per cui le iscrizioni a palestre e piscine dovrebbero essere detraibili".
    Tra le proposte di Di Matteo ci sono anche l'estensione del bonus 110% agli impianti sportivi, il bonus collaboratori e, sul caro bollette, l'introduzione dell'iva al 5% su gas e luce, con l'eliminazione degli oneri di sistema. "Domenica 6 febbraio i nostri atleti e corsisti - conclude - ci aiuteranno a dire quanto conta la piscina nelle loro vite e lo faranno con la presenza all'evento e partecipando a un contest in cui ci spiegheranno il motivo per cui amano frequentare il nostro centro sportivo". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie